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The impact of parents 'background and students' age on educational outcomes in italian primary school: evidence from INVALSI data
dc.contributor.advisor | Ordine, Patrizia | |
dc.contributor.author | Sposato, Daniela | |
dc.date.accessioned | 2016-03-14T14:59:13Z | |
dc.date.available | 2016-03-14T14:59:13Z | |
dc.date.issued | 2014 | |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10955/802 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.13126/UNICAL.IT/DOTTORATI/802 | |
dc.description | Dottorato di ricerca in Scienze economiche e aziendali, XXVII ciclo. A.a. 2013-2014 | en_US |
dc.description.abstract | La tesi di dottorato si propone l’obiettivo di indagare alcune determinanti dei risultati scolastici nella scuola primaria italiana. Quali variabili di outcomes sono utilizzati i punteggi in Italiano e Matematica conseguiti dagli alunni nell’ambito dei test somministrati dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione). Il primo capitolo, intitolato Parents’ Background Effects on Students’ Achievements: Evidence from Italian Primary School, analizza l’impatto del background familiare sulla risultati scolastici in seconda e quinta elementare, controllando per caratteristiche dello studente, della scuola e territoriali. Al fine di gestire la presenza di dati mancanti nei sets di dati è stimato un modello di regressione lineare con imputazioni multiple. Le stime mostrano un forte impatto del background dei genitori sui test scores, impatto che tende a persistere durante la scuola primaria. Ulteriori specificazioni senza imputazioni e includendo effetti fissi di scuola, di classe e provinciali stimano effetti dello status socio-economico dei genitori sulla performance scolastica coerenti con le stime di base. I risultati consentono di capire quanta parte delle diseguaglianze nei livelli di apprendimento è generata dallo sfondo familiare, stimolando una riflessione sul ruolo delle scuole e delle autorità governative nel ridurre le disparità sociali che sorgono sin dai primi anni di istruzione e che si ripercuoteranno sul conseguimento del titolo di studio e, in tempi successivi, sul mercato del lavoro. Il secondo capitolo, dal titolo “Gift of Time” and “Family Gift”: The Effect of Early School Entry on Pupils Performance, presenta un’analisi dell’impatto dell’ingresso anticipato a scuola sui risultati scolastici in seconda e quinta elementare. La procedura empirica è disegnata per districare l’effetto dell’età di ingresso a scuola (Gift of Time) da possibili fattori non osservabili (Family Gift) che influenzano sia la decisione di iscrizione anticipata sia i risultati accademici. Nello specifico, il problema della selezione sulle “non osservabili” è affrontato implementando un Regression Discontinuity Design comparando, in base alla soglia età, la performance degli studenti “anticipatari” con quelli aventi simile età ma “regolari”. I risultati suggeriscono che coloro che entrano in anticipo a scuola raggiungono migliori performance rispetto agli studenti regolari, ossia beneficiano del Family Gift. Tuttavia, dopo aver controllato per la decisione dei genitori di iscrivere i figli a scuola in anticipo, ossia dopo aver neutralizzato il Family Gift, le stime mostrano che gli studenti anticipatari raggiungono minori punteggi ai test INVALSI. L’impatto non svanisce durante la scuola elementare. Il terzo e ultimo capitolo, Students “in advance” and Peer Age Effect, stima l’effetto della composizione della classe in termini di età sui rendimenti degli studenti frequentanti la scuola elementare in Italia. La strategia identificativa utilizza i cambiamenti verificatisi negli ultimi anni nella normativa di iscrizione al primo anno scolastico evidenziando che, in assenza di sistematica assegnazione degli alunni alle classi per età anticipata di ingresso a scuola, è possibile stimare un effetto non distorto del condividere la classe con studenti “in anticipo”. I risultati indicano che la proporzione di studenti anticipatari più giovani nella classe ha un impatto positivo sui test scores individuali. L’effetto differisce per gruppo di età, con incidenza maggiore per gli altri studenti anticipatari più piccoli e decrescente all’aumentare dell’età. | en_US |
dc.language.iso | en | en_US |
dc.subject | Apprendimento-Valutazione | en_US |
dc.title | The impact of parents 'background and students' age on educational outcomes in italian primary school: evidence from INVALSI data | en_US |
dc.type | Thesis | en_US |