Alle origini della drammaturgia rinascimentale: due commedie di area mantovana
Mostra/ Apri
Creato da
Mallamaci, Stefania Giovanna
De Gaetano, Roberto
Ordine, Nuccio
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemDescrizione
Formato
/
Dottorato di ricerca internazionale in studi umanistici: Testi, saperi, pratiche dall’antichità classica alla contemporaneità, Ciclo XXXI, a.a. 2018-2019; La tesi Alle origini della drammaturgia rinascimentale: due commedie di area mantovana consiste
nell’indagine della fase inaugurale della drammaturgia comica rinascimentale, attraverso l’analisi di
due commedie che si collocano nel quinquennio a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento: Li
sei contenti di Galeotto Del Carretto (probabilmente 1499) e il Formicone di Publio Philippo
Mantovano (probabilmente 1503).
Nonostante si pongano nel periodo aurorale di una stagione gloriosa della storia letteraria italiana ̶
quale è quella della commedia cinquecentesca ̶ i due testi sono infatti ad oggi poco conosciuti.
Ritenendo le due opere provenienti dal medesimo milieu intellettuale (ovvero quello gravitante
intorno alla corte mantovana di Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga), nel lavoro di tesi si è
proposto un confronto tra i due testi, che erano stati invece sin qui letti in maniera indipendente.
Di entrambe le opere è stata redatta un’edizione commentata in cui vengono approfonditi i rapporti
intrattenuti con il contesto di provenienza, con le rispettive fonti e il ruolo che le due pièces
rivestono nel panorama drammaturgico quattro-cinquecentesco.
La conclusione che emerge dal lavoro è che ne Li sei contenti e nel Formicone si trovano,
rispettivamente, anticipate e fondate le due anime, spesso intrecciate, della commedia del
Cinquecento: quella novellistico-boccaccesca da un lato e quella fondata sulla rivitalizzazione dei
modelli plautino-terenziani dall’altra.
Per questa ragione si propone, dunque, che le due opere vengano oggi riscoperte, al fine di
comprendere più approfonditamente i complessi e ibridi primi anni del Cinquecento, osservando in
fieri la genesi della drammaturgia rinascimentale.; Università della CalabriaSoggetto
Teatro. Italia. Storia. Sec. 16.
Relazione
L-FIL-LET;10