Analisi teorica/sperimentale di travi in calcestruzzo armato rinforzate con sistemi Steel-FRCM: caratterizzazione dei materiali/comportamento strutturale sotto carico monotono e ciclico/valutazione della deformazione di distacco intermedia
Mostra/ Apri
Creato da
Nisticò, Mattia
Conte, Enrico
Bencardino, Francesco
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemDescrizione
Formato
/
Dottorato in
Ingegneria Civile ed Industriale (DICI).
Ciclo XXXIII; Il presente lavoro di tesi si propone di studiare il comportamento strutturale di travi di
calcestruzzo armato (c.a.) in scala reale sottoposte a caricamento monotono e ciclico, rinforzate
esternamente con sistema Steel-Fabric Reiforced Cementitious Matrix (S-FRCM). Le travi
testate a flessione sono rinforzate con una tecnica tradizionale Externally Bonded (EB) e con
una tecnica innovativa chiamata Inhibiting-Repairing-Strengthening (IRS) che prevede
l’applicazione del sistema di rinforzo all’interno del ricoprimento di calcestruzzo con una
opportuna matrice inorganica a base di polimeri di natura minerale, avente proprietà di
inibizione dalla corrosione delle armature interne.
I risultati sperimentali hanno evidenziato l’efficacia della tecnica IRS che, rispetto alla tecnica
tradizionale EB, ha fatto registrare maggiori incrementi di carico ultimo e di fattore di duttilità.
Inoltre, l’uso di una fibra di acciaio con scarsa capacità di impregnazione favorisce la modalità
di collasso per debonding che ne riduce la capacità di rinforzo.
Sono state, inoltre, condotte prove di adesione su provini di calcestruzzo e muratura allo scopo
di indagare e comprendere il comportamento di interfaccia dei sistemi S-FRCM al variare della tipologia di fibra di acciaio e matrice di applicazione. Il distacco all'interfaccia fibra-matrice e
fibra-supporto (senza asportazione della superficie di applicazione) sono le principali modalità
di rottura osservate, oltre alla rottura per trazione della fibra. Dai risultati ottenuti sono state
calibrate leggi coesive di interfaccia per le applicazioni dei sistemi di rinforzo su elementi di
calcestruzzo da utilizzare nelle analisi teoriche. I risultati sperimentali delle travi sono stati
confrontati con i risultati ottenuti da un modello numerico agli elementi finiti utile per validare
le leggi di interfaccia e prevedere il comportamento strutturale delle travi rinforzate con sistema
EB-IRS/S-FRCM.
Infine, sono state effettuate considerazioni sulla valutazione della deformazione di distacco
intermedia (intermediate debonding) di strisce di acciaio applicate su elementi di c.a. secondo
le indicazioni riportate nel documento CNR-DT/215. I confronti sono stati eseguiti utilizzando
i dati sperimentali ottenuti nello sviluppo della tesi ed un database di risultati collezionati dalla
letteratura scientifica. Il confronto è effettuato anche con semplici formule predittive proposte da diversi autori. Da questi confronti si evince come le indicazioni del documento CNR-DT/215
forniscano risultati affidabili per le fibre con bassa densità ed al contrario errori non trascurabili
XII
nel caso di fibre di acciaio ad alta densità. Le formule predittive, caratterizzate dalla facilità
d’uso, indicano valori accurati in combinazione con opportuni coefficienti parziali di sicurezza.Soggetto
Fabric Reinforced Cementitious matrix; Innovative repairing; Bond behavior; Debonding; Flexural strengthening
Relazione
ICAR/09;